NUOVA LEXUS RX: UN MODELLO “REINVENTATO”

MOTORI ELETTRIFICATI DA 306 A 371 CV

La Lexus parla della quinta generazione della RX come di un modello “reinventato”, che va ben oltre il “completamente rinnovato”. Iniziamo dal look, caratterizzato da un “design a clessidra”, che comunque non snatura l’identità del modello. Gli interni sono improntati sul concetto di efficienza ed immediatezza, che in famiglia Lexus hanno ribattezzato con il termine “Tazuma”, che ora si avvale di un nuovo schermo touchscreen da 14 pollici. In gamma, da subito, per il nostro continente, due varianti elettrificate: iniziamo dal top, in quanto a prestazioni, il 500h, un ibrido incentrato su un 2.4 cmc turbo, con un e-Axle posteriore, che ingloba un elettrico da 80kW, per un totale di 371 Cv ed un consumo di carburante, stimato, intorno agli 8,5 litri per 100 km; passiamo al primo plug-in di questo modello, il 450h+, che adotta il 2.5 litri, anche questo con elettrico sul posteriore, che si traduce in una trazione integrale permanente, motore alimentato da una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh, per una potenza complessiva di 306 Cv ed un’autonomia in Ev di circa 65 km. L’auto nasce sulla nuova piattaforma GA-K, che migliora maneggevolezza e reattività. Nel complesso, la lunghezza resta invariata, ma: Il peso è stato ridotto di 90 kg, l’altezza di 10 mm, il baricentro è stato abbassato di 15 mm, passo allungato di 60 mm e la carreggiata è più larga di 15 mm all’anteriore e di 540 mm sul posteriore, i cerchi sono da 21 pollici. Per quanto riguarda sistemi di sicurezza, troviamo il “Lexus Safety System+” di terza generazione, aggiornato con un sistema di pre-collisione migliorato, il nuovo Proactive Driver Assist e l’Extended Safety Package. La piattaforma multimediale ha l’assistente vocale intelligente “Hey Lexus” e l’applicazione “Lexus Link”. La nuova RX è disponibile anche con interni realizzati senza l’utilizzo di pelli animali: sedili, volante e pomello del cambio, rivestiti in pelle sintetica. Le prenotazioni della nuova RX, per l’Europa, sono partite dal 1 giugno, ma per le prime consegne si parla di inizio 2023.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.